I migliori router wifi da Gaming – Guida all’acquisto

Molti giocatori si chiedono quale sia il miglior router Wi-Fi per il gaming. Se sei uno di loro, in realtà ci sono molte opzioni.

Questi router sono diversi e offrono diversi livelli di connettività, in modo che uno possa sentirsi molto a suo agio nell’usare l’uno o l’altro a seconda del gioco che vogliono giocare o dell’area a cui vogliono connettersi.

Qual è il miglior router Wi-Fi?

In tutta onestà, dipende davvero dalla persona. Una persona potrebbe aver bisogno di un router con più larghezza di banda e consentire una connessione più veloce, mentre un’altra potrebbe aver bisogno di uno semplice e diretto in grado di gestire lo streaming di video dai propri siti Web preferiti. Inoltre, il livello di connettività è qualcosa che dovrebbe essere considerato quando si sceglie il router. Alcuni di questi dispositivi possono supportare facilmente i giochi, mentre altri potrebbero non avviarsi nemmeno.

Questo è in realtà il motivo per cui la maggior parte delle persone consiglia di scegliere un router con porta Gigabit Ethernet per Internet e funzionalità di rete più veloci. Si consiglia inoltre di esaminare i servizi a banda larga wireless offerti dal provider di servizi per ridurre i costi. Un router wireless è il modo più semplice e pratico di procedere poiché non è necessario configurare nulla sul computer, a differenza dell’acquisto di un dispositivo che necessita di una configurazione estesa prima di utilizzarlo.

Caratteristiche router gaming

Per l’acquisto del miglior router da gaming bisogna considerare alcune caratteristiche fondamentali che ora ti elenchiamo:

Processore

I moderni router da gaming hanno a disposizione RAM e CPU più potenti, consentendo così una gestione migliore di connessione abbassando la latenza e utilizzando QoS più avanzate. Il QoS legge i dati in entrata e dà priorità al traffico in entrata utilizzato per il gioco.

Velocità

La velocità è un aspetto da tenere in considerazione per capire quanti dati vengono trasferiti al secondo; questo permette di conoscere la velocità che si può raggiungere con la connessione, in modo da essere sempre competitivo.

Software

Oramai i router hanno un software proprio, che permette di gestire e impostare tutti i parametri, permettendo di avere un Ping ottimale ad ogni sessione di gioco e giocare a con FPS alti senza rallentamenti.

Intervallo

La potenza del segnale determina la qualità di un router. Infatti con i classici router si perde segnale se ci si allontana troppo, ma con un router da gaming di qualità si può avere un ottimo segnale anche a distanza elevata.

Quante bande deve avere un router da gaming?

Le bande di un router da gaming possono essere singole, doppie o triple. I router single-band offrono una banda da 2,4Ghz, ma ormai stanno uscendo dal mercato. I dual-band invece offrono una connessione perfetta per l’utilizzo wireless, andando oltre i 2,4Ghz e arrivando ai 5Ghz, quindi con un segnale migliore. Con 3 bande si massimizza la velocità e si arriva ad avere oltre che i 2 e 5Ghz, una banda in più da 5Gz che può essere dedicata al gaming, senza intaccare la connessione degli altri utenti, utilizzando la connessione al massimo.

I migliori router wifi da gaming del mercato

ASUS RT-AX88U Router Gaming AX6000

ASUS RT-AX88U Router Gaming

Chi cerca il miglior router da gaming ha senz’altro sentito nominare l’RT-AX88U di Asus. Ha un’ottima velocità pari a 5GHZ, wifi a 6 e le porte Ethernet sono 8. Il suo design accattivante e le 4 antenne potentissime lo integrano a tutti gli effetti nel mondo del gaming anche per l’aspetto estetico (che ormai tutti curano). Grazie al tipo di design, le antenne riescono ad inviare un segnale preciso e potente in ogni angolo della casa, grazie anche alle tecnologie AirRadar e RangeBoost. Essendo uno tra i miglior router wifi, ha una CPU quad-core a 1,8Ghz, permettendo di sfruttare al massimo la potenza della rete e accelerando tutti i tipi di trasferimenti. L’esperienza di gioco migliorerà sicuramente, dicendo così addio a Lag e bassi Fps, rimanendo competitivi e magari con una marcia in più rispetto agli avversari!

Puoi acquistare il prodotto qui: Asus RT-AX88U

Netgear Router WiFi Gaming XR500

Netgear Nighthawk XR500 miglior Router da gaming

Tra i router migliori non possiamo lasciare in disparte il Netgear Nighthawk XR500, che sbalordisce tutti per le incredibili prestazioni. Oltre al fantastico e moderno design questo router si distingue per il sistema operativo studiato appositamente per il gaming. La dashboard personalizzabile permette di visualizzare l’utilizzo della banda, il ping e tutti gli altri parametri, mentre i filtri Geo correggono i ritardi di gioco limitando la distanza dei server! La velocità wireless arriva a 2,6 Gbps e grazie alle 4 antenne il segnale arriva preciso in tutte le stanze della casa, anche a lunga distanza. Il processore Dual-core a 1,7 Ghz permette di mantenere una velocità costante senza perdere segnale in qualsiasi situazione di gioco. Detto questo non resta che provare per credere, infatti la maggior parte dei gamers che utilizzano questo router sono entusiasti e lo consigliano senza batter ciglio!

Puoi acquistare il prodotto qui: Netgear Nighthawk XR500 router gaming

TP-Link Wi-Fi 6 Router gaming Archer AX6000

TP-Link Wi-Fi 6 Router Archer AX6000

Un router wifi che arriva ad un totale di 8 antenne precise, sicuramente ha un ottimo segnale. Ed è proprio così, infatti l’Archer AX6000 si piazza tra i migliori router da gaming per le sue caratteristiche, che migliorano segnale e potenza della rete. Il processore quad-core a 64bit ne permette il funzionamento al meglio, ha 1 GB di RAM e una miriade di porte per la connessione. Infatti le porte ethernet sono ben 8, 1  USB tipe-B, 1 USB tipe-C e infine 1 da 2,5 Gbps WAN. Tp-link quindi offre una soluzione completa per avere una velocità eccezionale della rete sia che si utilizzi il cavo, sia il wifi, in tutta la casa!

Puoi acquistare il prodotto qui: TP-LINK ARCHER AX6000

Zyxel Armor Z2 AC2600 MU-MIMO Wireless Cable Router per Gaming

Zyxel Armor Z2 AC2600 Router per Gaming

Zyxel Armor Z2 è sicuramente poco conosciuto in Italia, ma è comunque uno dei migliori router sul mercato del gaming. L’App Zyxel One Touch permette di configurare le impostazioni direttamente dallo smartphone in tutta comodità, settandolo al meglio secondo le tue esigenze. Il router dispone di MU-MIMO e streamBoost, ed è dotato di un processore Dualcore da 1,7Ghz e 512 mb di ram. Ha 4 antenne precise che riescono ad inviare un segnale preciso in qualsiasi angolo della casa, e anch’esso ha un design moderno che si adatta alle postazioni gaming facendo la sua gran bella figura!

Puoi acquistare il prodotto qui: Zyxel Armor Z2

Reply