I migliori sistemi di raffreddamento pc – Guida all’acquisto

I dissipatori di calore svolgono un ruolo estremamente importante quando si parla di pc, poiché mantenendo la temperatura bassa della CPU non solo aumenteranno le prestazioni, ma anche la longevità della macchina.
Scegliere il miglior dissipatore per pc è senza dubbio la cosa migliore da fare, soprattutto se state assemblando il computer per conto vostro, e quindi stilando la lista dei componenti, ma anche nel caso ne abbiate acquistato uno nuovo già assemblato di fabbrica.
Questi ultimi montano buone ventole, ma certamente non al livello di modelli aftermarket che sicuramente svolgono un lavoro di gran lunga superiore alle aspettative.
Ecco quindi un’utile guida per tutti coloro che vogliono affrontare questa sfida e capire quali sono i migliori sistemi di raffreddamento pc.

DIVERSE TIPOLOGIE DI SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO PER PC

Esistono sostanzialmente due tipologie differenti di sistemi di raffreddamento per pc: quello ad aria e quello a liquido.
La differenza tra i due sistemi sta non solo nel prezzo, ma anche nel funzionamento.
In base alle esigenze che avete, possono variare molto sia le dimensioni sia il prezzo dei vari dissipatori. Tutto dipende anche dalle altre componenti che avete montato precedentemente, come ad esempio l’HDD o l’SSD, la scheda madre e la scheda video.
Dipende anche dalle vostre possibilità economiche, se volete risparmiare la miglior soluzione per basi di raffreddamento è costituita dai dissipatori ad aria, che costano poco e fanno il loro lavoro al meglio delle loro possibilità.

Raffreddamento ad aria

Di solito è preferibile scegliere un dissipatore ad aria con ventole molto grandi, in quanto non solo garantisce un migliore raffreddamento della CPU, ma anche consumi ridotti.

I dissipatori con ventole grandi infatti funzionano a basso regime, al contrario di quelli con ventole piccole che richiedono uno sforzo in più per funzionare al meglio.
Esistono però modelli più efficaci di altri, e questo dipende essenzialmente da quanto la casa produttrice ha investito per migliorare i propri prodotti.

Base raffreddamento laptop

La scelta di una base di raffreddamento per pc economica rispetto a una più costosa dipende anche da quanti Watt produce la CPU, se arriva a 65W basterà una buona ventola anche economica, mentre per processori di fascia alta è meglio non badare a spese, orientadosi su sistemi più complessi e costosi come quelli composti da raffreddamento a liquido.

Raffreddamento a liquido

Questi ultimi necessitano di qualche accortezza in più per la scelta, come ad esempio la dimensione del radiatore, che solitamente è proporzionata a quella delle ventole. Inoltre prima di acquistare questo tipo di sistema di raffreddamento è bene capire se può essere montato o meno sul proprio case, evitando quindi spese inutili.
Anche in questo caso la scelta dovrebbe ricadere su modelli di dimensioni più grandi, visto che una pompa di dimensioni maggiori grantisce anche prestazioni migliori, permettendo di lavorare con il computer a pieno regime.

Ora che abbiamo fatto un distinguo sui due sistemi di raffreddamento più usati per pc e laptop, vediamo cosa ci riserva il mercato e quali sono i migliori da poter acquistare.
I modelli proposti sono tutti disponibili su Amazon.

I migliori sistemi di raffreddamento pc ad aria

NOCTUA NH-D15

NOCTUA NH-D15

È certamente tra i migliori sistemi di raffreddamento a ventola presenti sul mercato attualmente, in quanto la casa produttrice, anche se di modeste dimensioni, è specializzata proprio nella realizzazione di questi prodotti. Oltre ad essere molto silenzioso, il Noctua NH-D15 offre delle prestazioni decisamente migliori rispetto a molti dissipatori a liquido, con l’ulteriore il vantaggio di avere un prezzo decisamente inferiore.
Un prodotto ottimo se siete persone che desiderano avere qualità ma anche convenienza.

Puoi acquistare il prodotto qui: NOCTUA NH-D15

noctua nh-l9i

noctua nh-l9i

L’azienda Noctua garantisce per ogni suo prodotto ottime prestazioni, questo perché produce solamente dissipatori di calore, concentrando le proprie energie sulla ricerca e sullo sviluppo di tali sistemi.
Il modello NH-L9, non è da meno, anche se ha dimensioni più piccole rispetto al precedente, conserva comunque le medesime caratteristiche, che gli consentono di lavorare decisamente meglio rispetto ai dissipatori di serie.
È un modello adatto per case di tipo ITX o microATX, ma si adatta bene anche a quelli di dimensioni più grandi, in più la sua rumorosità è limitata, il che è sempre un vantaggio.

Puoi acquistare il prodotto qui: noctua nh-l9i

COOLER MASTER HYPER 212 RGB

COOLER MASTER HYPER 212 RGB

Questo dissipatore d’aria ha un design davvero elegante e ben progettato, è infatti realizzato in alluminio spazzolato di colore nero, e con un array di alette impilate. Quest’ultima caratteristica gli permette di avere una bassa resistenza al flusso d’aria, in più si differenzia per la teconologia Direct Contact che gli consente di dissipare meglio l’aria.
Altro vanto di questo sistema di raffreddamento è la possibilità di regolarne la velocità, adattandosi quindi al resto del sistema e ottimizzando le prestazioni sia di raffreddamento sia di rumorosità.

Puoi acquistare il prodotto qui: COOLER MASTER HYPER 212 RGB

I migliori Sistemi di raffreddamento a liquido

nzxt kraken z73

nzxt kraken z73

Tra i sistemi di raffreddamento a liquido il NZXT Kraken offre ottime prestazioni, in più ha il vantaggio di essere facile da montare e installare. Può essere montato su sistemi con radiatori da 360 mm o 280mm senza problemi, è dotato di un piccolo schermo LCD attraverso il quale si possono regolare le varie impostazioni, personalizzando al meglio il computer affinché sia immagini che Gif animate possano essere riprodotte senza problemi.
Il prezzo è tra i più alti in circolazione, ed è un modello adatto a chi cerca alte prestazioni senza badare a spese.

Puoi acquistare il prodotto qui: nzxt kraken z73

NZXT Kraken X73

NZXT Kraken X73

Per chi invece vuole risparmiare un po’ ma non è disposto a rinunciare alla qualità che la gamma Kraken offre, il modello X73 è quello che cerca; è ottimo per raffreddare CPU di fascia alta, in quanto possiede un radiatore piuttosto grande e ventole ad alta velocità che ne garantiscono un raffreddamento ottimale.
Il Kraken X73 è la versione aggiornata dell’X72, presenta alcune migliorie come una pompa più moderna e migliore, creata appositamente per adattarsi ai sistemi più recenti. Il prezzo è stato diminuito anche se la qualità è rimasta invariata.
Come il modello Z73 anche questo è dotato di un piccolo schermo LCD attraverso il quale è possibile effettuare le dovute regolazioni e personalizzazioni.

Puoi acquistare il prodotto qui: NZXT Kraken X73

Cooler Master MasterLiquid ML240P Mirage

Cooler Master MasterLiquid ML240P Mirage

Se siete degli appassionati gamer che passano ore davanti al pc giocando partite interminabili, sappiate che questo sistema di raffreddamento vi permetterà di usare il computer per molte ore senza che dobbiate preoccuparvi per il surriscaldamento.

Il Cooler MasterLiquid ML240P Mirage ha prestazioni davvero elevate, è costruito in fibra di vetro PPS molto resistente alle alte temperature, e presenta guarnizioni O-Ring per evitare eventuali perdite di liquido.
Il radiatore è a bassa resistenza, ha una portata maggiore e una miglior efficienza di scambio termico che gli permettono di raffreddare il sistema molto più velocemente.
Oltre alle prestazioni elevate, questa base di raffreddamento pc ha anche un bel design, ed è caratterizzato da luci a LED che entrano in funzione quando la ventola si muove. È ottimo da installare nel caso si possegga un case con pannelli di chiusura trasparenti, in quanto l’effetto delle luci colorate dona al computer un aspetto futuristico.
Il prezzo è decisamente inferiore rispetto ai due modelli presentati poco fa, ma le prestazioni sono in ogni caso tra le migliori che si possano avere.

Puoi acquistare il prodotto qui: Cooler Master MasterLiquid ML240P Mirage

Reply