I migliori sistemi di raffreddamento pc – Guida all’acquisto

I dissipatori di calore svolgono un ruolo estremamente importante quando si parla di pc, poiché mantenendo la temperatura bassa della CPU non solo aumenteranno le prestazioni, ma anche la longevità della macchina.
Scegliere il miglior dissipatore per pc è senza dubbio la cosa migliore da fare, soprattutto se state assemblando il computer per conto vostro, e quindi stilando la lista dei componenti, ma anche nel caso ne abbiate acquistato uno nuovo già assemblato di fabbrica.
Questi ultimi montano buone ventole, ma certamente non al livello di modelli aftermarket che sicuramente svolgono un lavoro di gran lunga superiore alle aspettative.
Ecco quindi un’utile guida per tutti coloro che vogliono affrontare questa sfida e capire quali sono i migliori sistemi di raffreddamento pc.

DIVERSE TIPOLOGIE DI SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO PER PC

Esistono sostanzialmente due tipologie differenti di sistemi di raffreddamento per pc: quello ad aria e quello a liquido.
La differenza tra i due sistemi sta non solo nel prezzo, ma anche nel funzionamento.
In base alle esigenze che avete, possono variare molto sia le dimensioni sia il prezzo dei vari dissipatori. Tutto dipende anche dalle altre componenti che avete montato precedentemente, come ad esempio l’HDD o l’SSD, la scheda madre e la scheda video.
Dipende anche dalle vostre possibilità economiche, se volete risparmiare la miglior soluzione per basi di raffreddamento per pc portatili è costituita dai dissipatori ad aria, che costano poco e fanno il loro lavoro al meglio delle loro possibilità.

Raffreddamento ad aria

Di solito è preferibile scegliere un dissipatore ad aria con ventole molto grandi, in quanto non solo garantisce un migliore raffreddamento della CPU, ma anche consumi ridotti.

I dissipatori con ventole grandi infatti funzionano a basso regime, al contrario di quelli con ventole piccole che richiedono uno sforzo in più per funzionare al meglio.
Esistono però modelli più efficaci di altri, e questo dipende essenzialmente da quanto la casa produttrice ha investito per migliorare i propri prodotti.

Base raffreddamento laptop

La scelta di una base di raffreddamento per pc portatile economica rispetto a una più costosa dipende anche da quanti Watt produce la CPU, se arriva a 65W basterà una buona ventola anche economica, mentre per processori di fascia alta è meglio non badare a spese, orientadosi su sistemi più complessi e costosi come quelli composti da raffreddamento a liquido.

Raffreddamento a liquido

I sistemi di raffreddamento a liquido necessitano di qualche accortezza in più per la scelta, come ad esempio la dimensione del radiatore, che solitamente è proporzionata a quella delle ventole. Inoltre prima di acquistare questo tipo di sistema di raffreddamento è bene capire se può essere montato o meno sul proprio case, evitando quindi spese inutili.
Anche in questo caso la scelta dovrebbe ricadere su modelli di dimensioni più grandi, visto che una pompa di dimensioni maggiori grantisce anche prestazioni migliori, permettendo di lavorare con il computer a pieno regime.

Ora che abbiamo fatto un distinguo sui due sistemi di raffreddamento più usati per pc e laptop, vediamo cosa ci riserva il mercato e quali sono i migliori da poter acquistare.
I modelli proposti sono tutti disponibili su Amazon.

I migliori sistemi di raffreddamento pc ad aria

NOCTUA NH-D15

NOCTUA NH-D15

È certamente tra i migliori sistemi di raffreddamento a ventola presenti sul mercato attualmente, in quanto la casa produttrice, anche se di modeste dimensioni, è specializzata proprio nella realizzazione di questi prodotti. Oltre ad essere molto silenzioso, il Noctua NH-D15 offre delle prestazioni decisamente migliori rispetto a molti dissipatori a liquido, con l’ulteriore il vantaggio di avere un prezzo decisamente inferiore.
Un prodotto ottimo se siete persone che desiderano avere qualità ma anche convenienza.

Puoi acquistare il prodotto qui: NOCTUA NH-D15

noctua nh-l9i

noctua nh-l9i

L’azienda Noctua garantisce per ogni suo prodotto ottime prestazioni, questo perché produce solamente dissipatori di calore, concentrando le proprie energie sulla ricerca e sullo sviluppo di tali sistemi.
Il modello NH-L9, non è da meno, anche se ha dimensioni più piccole rispetto al precedente, conserva comunque le medesime caratteristiche, che gli consentono di lavorare decisamente meglio rispetto ai dissipatori di serie.
È un modello adatto per case di tipo ITX o microATX, ma si adatta bene anche a quelli di dimensioni più grandi, in più la sua rumorosità è limitata, il che è sempre un vantaggio.

Puoi acquistare il prodotto qui: noctua nh-l9i

COOLER MASTER HYPER 212 RGB

COOLER MASTER HYPER 212 RGB

Questo dissipatore d’aria ha un design davvero elegante e ben progettato, è infatti realizzato in alluminio spazzolato di colore nero, e con un array di alette impilate. Quest’ultima caratteristica gli permette di avere una bassa resistenza al flusso d’aria; in più si differenzia per la teconologia Direct Contact che gli consente di dissipare meglio l’aria.
Altro vanto di questo sistema di raffreddamento è la possibilità di regolarne la velocità, adattandosi quindi al resto del sistema e ottimizzando le prestazioni sia di raffreddamento sia di rumorosità.

Puoi acquistare il prodotto qui: COOLER MASTER HYPER 212 RGB

ARCTIC Freezer i35 A-RGB raffreddamento pc

ARCTIC Freezer i35 A-RGB dissipatore PC

Grazie ai 4 head pipe questo dissipatore fa si che l’aria calda venga trasferita nel radiatore per poi essere dissipata dalla ventola da 12 cm. Di facile installazione, il suo design permette una buona manovrabilità nel case durante il montaggio poichè non ha materiale in eccesso che disturba inutilmente. L’illuminazione RGB può essere controllata in modo indipendente: nella ventola son disposti 12 led che possono essere controllati separatamente per creare un mix di colori che ricorda l’arcobaleno. La ventola risulta molto silenziosa e di poche vibrazioni ma può anche essere regolata nella velocità tramite PWM.

Puoi acquistare il prodotto qui: ARTIC Freezer

Raffreddamento PC Cooler Master

Cooler Master MA410M sistema di raffreddamento pc

Per prestazioni di raffreddamento di alto livello questo modello Cooler Master è assolutamene consigliato. Ha un raffreddamento intenso e continuo, il tutto grazie a tubi in rame e ventole Push-Pull. Le doppie ventole riescono a dissipare in maniera ottimale il calore ma senza far rumore, anzi, sono silenziosissime e non creano vibrazioni, in tutte le situazioni! L’effetto dell’illuminazione RGB è fantastico; crea una luce tridimensionale sfruttando la posizione di 28 LED ARGB.

Puoi acquistare il prodotto qui: Cooler Master MA410M

Gigabyte Aorus ATC800 sistemi di raffreddamento pc

Gigabyte Aorus ATC800 sistemi raffreddamento pc

Le due potenti e silenziose ventole da 12 cm riescono a risolvere i problemi dovuti al surriscaldamento, riuscendo a trasferire l’aria calda e raffreddare contemporaneamente. Di facile installazione all’interno dei case è molto bella da vedere in azione grazie all’illuminazione presente sulle ventole e nel logo. Risulta molto silenziosa, senza superare i 31 Db, anche quando le prestazioni del pc devono aumentare, tenendo il tutto alla giusta temperatura. Consigliatissima per chi sta assemblando un pC gaming e vuole una ventola di qualità.

Puoi acquistare il prodotto qui: Gigabyte Aorus ATC800

Cooler Master Wraith

Cooler Master Wraith Ripper Raffreddamento CPU

Questo particolare modello ha una doppia matrice di dissipatori che aumenta notevolmente il rinfrescamento dell’aria passante. La ventola da 120mm invece pur girando ad alta velocità risulta silenziosissima, garantendo ottima dissipazione senza vibrazioni. Le due strisce di illuminazione conferiscono un particolare tocco di design, con logo AMD illuminato.

Puoi acquistare il prodotto qui: Wraith Ripper Raffreddamento CPU

Raffreddamento PC Noua Akari PRO

Raffreddamento PC Noua Akari PRO

Con una regolazione automatica in modo intelligente della velocità della ventola, la CPU avrà sempre un raffreddamento efficente e ideale. Può essere regolata da 800 giri al minuto fino ai 2500, quindi un ampio range di selezione. Anche se il flusso d’aria è forte, la ventola risulta sempre molto silenziosa (sempre sotto i 30 Db), potendo essere regolata anche manualmente per mantenere il giusto equilibrio desiderato. L’illuminazione ARGB può essere sincronizzata a quella della scheda madre per godere di un effetto d’illuminazione spettacolare.

Puoi acquistare il prodotto qui: Noua Akari PRO

Reply