Le migliori schede madre da gaming 2021!

Cerchi le migliori schede madre da gaming? Quì troverai sicuramente quella che fa per te con una lista dettagliata delle migliori.

In questo articolo andremo a descrivere la scheda madre soffermandoci sulle sue funzionalità e caratteristiche, scoprendo così il motivo per il quale questo elemento è fondamentale all’interno di un computer.

Cos’è la scheda madre?

Quando si parla di scheda madre, si fa riferimento ad un supporto che solitamente ha la funzione di mettere in comunicazione più elementi dello stesso circuito elettronico.
All’interno di questo dispositivo è molto importante creare una relazione efficiente fra i diversi componenti, in modo che tutti possano contribuire al meglio al funzionamento finale dello strumento.
Sul mercato ne esistono diversi tipi, in quanto è facile imbattersi in diversi tipi che, oltre a variare per funzionalità, vengono realizzate in diverse dimensioni.

Solitamente più è piccola meno funzionalità sono rese disponibili, anche se con il progredire della tecnologia, sono davvero tanti gli sviluppi quotidiani grazie ai quali può esercitare al meglio le sue funzioni.
Possiamo definire la scheda madre come la struttura portante di ogni pc. Essa consente di raccogliere tutte le parti hardware grazie alla presenza di varie caratteristiche e di componenti che, sulla base delle loro prerogative, si occupano di svolgere diversi compiti.
Sia che si tratti di una classica piuttosto che di una specifica per il gaming, essa si rende responsabile della trasmissione di tutti i segnali che altrimenti sarebbero altamente disturbati. Questi vengono convogliati attraverso un processo di rivisitazione al quale il computer viene sottoposto in tempo reale per via della presenza di circuiti e connettori utili a potenziare qualsiasi dispositivo informatico.

Asus RogMaximus XII Hero schede madre

Asus RogMaximus XII Hero schede madre

Asus RogMaximusXIIHero mantiene le straordinarie funzionalità del suo predecessore, quindi lo fa salire di livello rinforzando la soluzione di potenza dall’aggiornamento a 14 + 2 fasi di potenza, tutta questa potenza raffreddata con un set di pesanti dissipatori vrm che si collegano fino a northbridge con una heatpipe a forma di u. Consentendo più archivi per i giocatori e gli appassionati, hero offre una tripla slot m.2 integrata con dissipatori di calore e connettività intensiva con 17 porte USB. Inoltre, 1 Gigabyte più 5 Gigabyte ethernet e intel ax201 Wi-Fi offrono ai giocatori migliori esperienze di gioco online. Ultimo ma non meno importante, con 2 intestazioni rgbgen 2 indirizzabili in grado di gestire un massimo di 500 LED combinati con controllo dell’illuminazione di sincronizzazione aura, consente agli appassionati e ai giocatori con la personalizzazione senza pari.

Puoi acquistare il prodotto qui: Asus RogMaximus XII Hero

ModelloASUS ROG Maximus XII Hero
Form FactorATX
ChipsetIntel Z490
SocketLGA 1200
slot memoria4, DDR4
slot PCI Express 16x3 (1 slot 4x)
slot PCI Express 4x
slot PCI Express 1x3
Compatibilità SLIsi, 2 vie
Compatibilità CrossFiresi, 3 vie
porte USB posteriori3xUSB 3.2 Gen 2 Type-C
1xUSB 3.2 Gen 2 Type-C
4xUSB 3.2 Gen 1 Type-A
2xUSB 2.0 Type-A
porte USB frontali1xUSB 3.2 Gen 2
2xUSB 3.2 Gen 1
4xUSB 2.0
Connettori alimentazione24pin+8pin+4pin
Video onboardHDMI
Bluetooth5.1
WiFiIntel WiFi 6 AX201
SATA6 porte
M.21xM.2 type 2242/2260/2280/22110 (SATA e PCIe 4x)
 1xM.2 type 2242/2260/2280 (PCIe 4x)
1xM.2 type 2242/2260/2280/22110 (SATA e PCIe 4x)
LanIntel I219V 1Gb
Marvell AQtion AQC111C 5Gb
AudioROG SupremeFX 7.1
Codec S1220
GigabYte Z490 AORUS ULTRA

GigabYte Z490 AORUS ULTRA schede madre

Design innovativo, funzionalità ed estetica all’avanguardia, sofisticato design termico, connettività di rete di prossima generazione, sistema audio hi-fi. TRX40 AORUS XTREME è la nuova definizione di scheda madre di punta. L’azienda Gigabyte è stata fondata nel 1986 ed è produttore con sede a Taiwan di prodotti hardware per computer, conosciuto al livello mondiale soprattutto per le sue schede madri. Gigabyte offre una gamma completa di prodotti per “migliorare la tua vita”. La compagnia produce anche schede grafiche NVIDIA e AMD, pc, palmari, lettori di dischi ottici (CD, DVD), schermi a cristalli liquidi, tastiere, mouse, dispositivi per il raffreddamento delle componenti hardware e telefoni cellulari.

Puoi acquistare il prodotto qui: GigabYte Z490 AORUS ULTRA

MarcaGigabyte
ProduttoreGigabyte
Dimensioni del collo27 x 24.2 x 9.8 cm; 1.2 Kg
Numero modello articoloZ490I AORUS ULTRA
Tipo processoreAtom
Supporto processoreLGA 1200
Tecnologia di memoriaDDR4
Memoria massima supportata64 GB
Numero di porte USB 2.02
MSI MEG Z 490 Godlike schede madre

MSI MEG Z 490 Godlike SCHEDE MADRE

La serie MEG rappresenta i prodotti di punta di MSI con tecnologie esclusive per spingere le prestazioni oltre ogni limite. Le schede madre MEG sono efficienti e ricche di accessori extra per migliorare ulteriormente l’esperienza di gioco e di overclocking. Queste serie MSI ad alte prestazioni sono progettate con caratteristiche speciali e tecnologie all’avanguardia per aiutarti ad affrontare qualsiasi sfida. Le schede MSI sono progettate per i giocatori con diverse tecnologie: suono migliorato, Connessione LAN veloce e Mystic Light per un’esperienza di gioco coinvolgente. Supporta processori Intel Core di decima generazione / processori Pentium Celeron per il socket LGA 1200. Soluzioni di raffreddamento sorprendenti: array di alette impilate, tubo di calore VRM, dissipatore di calore Frozr, piastra di base MOSFET e schermo M. 2 Frozr forniscono il miglior raffreddamento possibile. Soluzioni di connettività: soluzioni integrate 10G Super LAN, 2.5G LAN e Wi-Fi 6.

Puoi acquistare il prodotto qui: MSI MEG Z 490 Godlike

  • Nome del modelloMeg Z490 Godlike
  • Supporto per CPUSupporto 10th gen Intel Core e Pentium Gold Celeron Proccessore
  • CPU SocketLGA 1200
  • ChipsetIntel Z490 Chipset
  • Interfaccia grafica3x PCI-E3.0 x16 slot, Support 2-way Nvidia SLI technologu/ 3 way AMD crossfire technology
  • Display Interface2x Thunderbolt 3 (Tipo C)
  • Supporto di memoria4 Dimm, Dual Chennel DDR4-5000Mhz
  • Storage3x Turbo M.2 32 GB/s slot, supports Intel Optane, 6x SATA 6 GB/s
  • USB port5x USB 3.2 Gen 2 10 Gbps (2 Tipo A + 3 Tipo C) + 8x USB 3.2 Gen 1 5 GB/s (Tipo A) + 6x USB 2.0
  • LANAquantia AQC107 10G LAN + Real tek 8125B 2.5G Lan
  • Wifi/BTIntel Wi-Fi 6 AX201, Bluetooth 5.1
  • Audio8-channel (7.1), HD Audio boost 4
  • Fattore di formae-ATX
Asus Rog Strix Z390-I

Asus Rog Strix Z390-I schede madre

Il ROG Strix Z390-I offre potenza amplificata in un piccolo formato. Il suo rivoluzionario design del dissipatore di calore gestisce i processori Intel, quindi la tua battaglia rimane fredda quando il gioco si surriscalda. Con una straordinaria configurazione DRAM a doppia capacità, ottimizzazione con un solo clic e un completo arsenale di software ROG, ROG Strix Z390-I Gaming è una potente fonte di gioco.

Puoi acquistare il prodotto qui: Asus Rog Strix Z390-I

  • Socket LGA1151 per processori desktop Intel Core nona/ottava generazione
  • Aura Sync RGB: sincronizza l’illuminazione a LED con una vasta gamma di attrezzi PC compatibili, comprese le strisce RGB indirizzabili
  • Raffreddamento completo: doppio dissipatore di bordo M.2, testata della pompa dell’acqua, testata dell’estensione della ventola e ventilatore MOS con staffa
  • 5-Way Optimization: ottimizzazione automatica a livello di sistema, che fornisce profili di overclocking e raffreddamento AI su misura per il tuo rig
  • Connettività di gioco: connettori Dual Type M e USB 3.1 Gen 2 Type-A e Type-C
  • Rete di gioco: Intel Gigabit Ethernet, CNVi 2×2 802.11ac Intel integrato Wi-Fi con supporto MU-MIMO, LANGuard e GameFirst
  • Audio di gioco: SupremeFX S1220A collabora con Sonic Studio III per creare un paesaggio sonoro che ti porta più in profondità nell’azione
  • Facile fai da te: schermo I/O pre-montato, ASUS SafeSlot e componenti premium per la massima durata
Asus Tuf Gaming B550M-PLUS schede madre

Asus Tuf Gaming B550M-PLUS schede madre

TUF Gaming B550M-Plus distilla gli elementi essenziali della più recente piattaforma AMD e li combina con le caratteristiche di gioco e la comprovata durata. Progettate con componenti di livello militare, soluzioni di alimentazione potenziate e una serie completa di opzioni di raffreddamento, queste schede madri offrono prestazioni solide e una stabilità di gioco costante.

Quando costruisci con una scheda madre TUF Gaming, beneficerai anche della TUF Gaming Alliance, una collaborazione ASUS con partner industriali fidati che garantisce una costruzione più semplice, la migliore compatibilità e un’estetica complementare dai componenti alla custodia.

Puoi acquistare il prodotto qui: Asus Tuf Gaming B550M-PLUS

MarcaASUS
ProduttoreAsus
serieTUF GAMING B550M-PLUS
Dimensioni prodotto24.4 x 24.4 x 4 cm; 800 grammi
Numero modello articoloTUF GAMING B550M-PLUS
Supporto processoreSocket AM4
Tecnologia di memoriaDDR4
Tipologia di memoria computerDDR4 SDRAM
Memoria massima supportata128 GB
Clock di Memoria2933 MHz
Interfaccia scheda graficaPCI-Express x16, PCI-E
Numero di porte HDMI1
Numero di porte Ethernet1
MB MSI MPG B550 GAMING PLUS ATX AMD AM4 schede madre

MB MSI MPG B550 GAMING PLUS ATX AMD AM4

Con i processori Ryzen di terza generazione, questa scheda madre è dotata della recente soluzione LightningGen 4 sia su slot PCI-E che M.2, che consentono un trasferimento più veloce dei dati su schede grafiche, dispositivi di archiviazione e dispositivi di rete.
Non compatibile con i processori AMD Ryzen 5 3400G e AMD Ryzen 3 3200G

Puoi acquistare il prodotto qui: MB MSI MPG B550 GAMING PLUS ATX AMD AM4

MarcaMSI
ProduttoreMSI COMPUTER
Dimensioni prodotto30.5 x 24.5 x 3 cm; 985 grammi
Numero modello articolo7C56-003R
Supporto processoreSocket AM4
Tecnologia di memoriaDDR4
Memoria massima supportata128 GB
Clock di Memoria4400 MHz
Interfaccia scheda graficaPCI-E
Tipo wirelessFrequenza radio 2,4 GHz, Frequenza radio 5 GHz
Numero di porte USB 2.04
Piattaforma HardwarePC
MSI MPG Z390 GAMING PLUS

MSI MPG Z390 GAMING PLUS

Diyfriendly

Le schede madri MSI sono state progettate con tonnellate di funzionalità intelligenti per una configurazione e un utilizzo convenienti, come la zona di protezione dei pin-header, la posizione SATA e USB e più soluzioni di raffreddamento, in modo che gli utenti fai-da-te possano scegliere qualsiasi impianto di gioco che desiderano.

Massima compatibilità

Le schede madri MSI sono certificate da una meccanica rigorosa che dispone di una comoda area di blocco per l’intestazione dei pin. Inoltre offriamo un elenco di fornitori qualificati che si occupano della memoria.

Supporto per processori di ottava e nona generazione

Le schede madri MSI Z390 supportano i processori Intel di 8a e 9a generazione.

Test estremi di compatibilità e stabilità

MSI effettua test approfonditi della memoria con i marchi più popolari in condizioni estreme per garantire che il tuo sistema funzioni in modo stabile.

Puoi acquistare il prodotto qui: MSI MPG Z390 GAMING PLUS

FormatoATX
Socket processoreLGA 1151 (Presa H4)
Processori compatibiliIntel® Celeron®,Intel® Pentium®,Intel® Core™ i3,Intel Core i5,Intel Core i7
Chipset scheda madreIntel Z390
RAM massima supportata64 GB
Tipi di RAM supportatiDDR4-SDRAM
Tecnologia di processo parallela2-Way CrossFireX
Sistema audio7.1
Connessioni
Quantità porte HDMI1
Connettori USB 3.1 (3.1 Gen 2)1
Connettori USB 3.0 (3.1 Gen 1)2
Connettori USB 2.02
Connettore Ethernet LANSi
Connettori SATA III6
MSI MPG Z490 GAMING EDGE WIFI schede madre

MSI MPG Z490 GAMING EDGE WIFI SCHEDE MADRE

La serie MPG tira fuori il meglio del tuo stile grazie ad una personalizzazione mai vista prima con illuminazione RGB LED. Notifiche in-game in tempo reale e sincronizzazione completa del tuo sistema.

Supporta processori Intel® Core™ di 10a generazione / Processori Pentium® Celeron® per socket LGA 1200

Supporta memorie DDR4, fino a 4800(OC) MHz

Setta la potenza del core liberamente: 12+1+1 fasi di potenza, connettore pin 8+4, Core Boost, DDR4 Boost

Soluzioni termiche innovative: Design esteso del dissipatore di calore e M.2 Shield FROZR sono progettati per sistemi ad alte prestazioni

Lightning USB 20G: Grazie al controller ASmedia 3241 USB 3.2 Gen2x2  avrai velocità USB mai provate prima fino a 20Gb/s con USB Type-C

2.5G LAN con LAN Manager: Soluzioni di connettività migliorate per uso professionale e multimediale. Usa una connessione sicura e stabile

Mystic Light: 16.8 milioni di colori e 29 effetti controllabili con un click

Shield I/O pre installato: Miglior protezione EMI e velocità di installazione più rapida

Audio Boost: Premia le tue orecchie con qualità del suono da studio

Puoi acquistare il prodotto qui: MSI MPG Z490 GAMING EDGE WIFI

TRX40 AORUS PRO WIFI schede madre

TRX40 AORUS PRO WIFI

Scheda madre AMD TRX40 AORUS con diretta 12+2 fasi Infineon Digital VRM, dissipatore di calore Fins-Array, Intel® GbE LAN, 3 PCIe 4.0 M.2 con protezioni termiche, Intel® WiFi 6 802.11ax, ALC 1220-VB Audio, RGB FUSION 2.0

Puoi acquistare il prodotto qui: TRX40 AORUS PRO WIFI

MarcaGigabyte
ProduttoreGigabyte
serieTRX40 AORUS PRO WIFI
Dimensioni prodotto30.5 x 24.4 x 4 cm; 1.4 Kg
Pile1 Ioni di litio pile necessarie. (incluse)
Numero modello articoloTRX40 AORUS PRO WIFI
Supporto processoreSocket TRX4
Tecnologia di memoriaDDR4
Tipo memoria scheda graficaDIMM
Interfaccia scheda graficaPCI-E
Tipo wireless802.11ax
Numero di porte USB 2.04
Le batterie sono incluse
Capacità della batteria al litio0.2 Wattora
Confezione della batteria al litioBatterie contenute nell’apparecchiatura
Numero delle celle agli ioni di litio1
Peso articolo1.4 kg
ASUS ROG STRIX Z590- E GAMING WIFI schede madre

ASUS ROG STRIX Z590- E GAMING WIFI SCHEDE MADRE

  • Intel Socket LGA1200 11th & 10th Gen Intel Core, Pentium Gold e Celeron
  • Soluzione di alimentazione ottimale: 14 + 2 fasi di alimentazione con connettore ProCool II, induttanze in lega di alta qualità e condensatori durevoli per supportare processori multi-core. Design termico ottimizzato: VRM e dissipatore I / O in alluminio, heatpipe a forma di L, quattro dissipatori M.2 integrati e una piastra posteriore M.2 per lo slot PCIe 4.0 M.2
  • Rete ad alte prestazioni: Intel WiFi 6E AX210 (802.11ax) integrato e Intel 2.5 Gb Ethernet con ASUS LANguard. Migliore connettività di gioco: supporta l’uscita HDMI 2.0 e DisplayPort 1.4, quattro slot M.2 e USB 3.2 Gen 2×2 USB Type-C
  • Controllo intelligente: strumenti esclusivi ASUS AI Overclocking, AI Cooling, AI Networking e Two-Way AI NoiseCancel per semplificare la configurazione e migliorare le prestazioni. Design fai da te: M.2 Q-Latch, schermo I / O pre-montato, BIOS FlashBack, pulsante Clr CMOS, Q-Code e FlexKey
  • Personalizzazione impareggiabile: illuminazione Aura Sync RGB esclusiva ASUS, inclusi header RGB e header indirizzabili Gen 2. Audio da gioco leader del settore: ALC4080 con amplificatore Savitech SV3H712, insieme a DTS Sound Unbound e Sonic Studio III. Software rinomato: abbonamento AIDA64 Extreme di 60 giorni in bundle e dashboard UEFI BIOS intuitiva con MemTest86 integrato

Puoi acquistare il prodotto qui: ASUS ROG STRIX Z590- E GAMING WIFI

Componenti scheda madre

Ogni scheda madre è composta da componenti diverse che svolgono il loro lavoro in maniera simultanea. Tra gli elementi più importanti troviamo il chipset, ovvero l’unione dei chip che raccolgono e smistano informazioni trasformandole in input e output tramite funzioni del sistema.


Il socket invece è un elemento che accoglie la cpu. Spesso richiede la scelta di un pin per far sì che il processore possa svolgere la sua funzione in maniera sicura tramite l’associazione a diversi strumenti e dispositivi.
Non meno importante la presenza della rom, ovvero una piccola memoria presente sul pc che può essere riprogrammata anche se possiede delle capacità piuttosto limitate.
Analoga è la funzione della ram, che può esistere sotto diversi formati e che mostra caratteristiche in continua evoluzione, che le consentono di adattarsi ad ogni tipo di processore.


Il cmos invece, permette di memorizzare le informazioni principali e solitamente richiede l’ausilio di piccole batterie per poter funzionare anche in caso di mancata elettricità.
In alcuni casi è possibile avvalersi di altre componenti, come i connettori che non sono intercambiabili e devono essere scelti con cura altrimenti potrebbero subentrare problemi molto gravi, ed il bus di espansione, un collegamento che permette di collegare la scheda madre ad altre fonti di espansione.

Dov’è posizionata la scheda madre di un computer?

In molti si chiedono dove sia collocata la scheda madre all’interno di un pc e come sia possibile identificarla senza troppe difficoltà.
Esistono diversi modi per localizzare questa piccola componente e la prima possibilità e offerta dal prompt dei comandi.
In questo caso bisognerà accedere al programma tramite la sbarra Start, oppure accedendo alla ricerca dei prompt e premendo invio, così da visionare tutte le caratteristiche tra cui il numero, il nome identificativo della componente e la casa produttrice.

Un’altra opportunità è offerta sempre del prompt dei comandi di Windows. Tramite il comando omonimo e la selezione del tasto invio sarà possibile visionare tutte le informazioni necessarie.

È possibile inoltre avvalersi del programma CPU-Z, che permette di ottenere ogni tipo di informazione relativa ai diversi componenti installati sul pc dopo aver accettato tutti i diritti dell’applicazione.
In seguito all’avviamento della stessa, potrai analizzare e visualizzare la tab mainboard e accedere ad una sezione dedicata alla scheda madre, grazie alla quale potrai ottenere tutte le informazioni di cui necessiti.

Un ulteriore metodo che ti permetterà di identificare la scheda madre senza scaricare alcun tipo di programma è noto come Stolas Informatica. Questo permette di scoprire tutti i dettagli sulla tua scheda madre senza ricorrere a programmi esterni che potrebbero appesantire la memoria del tuo computer.

Solitamente invece, qualora ad interessarti sia la collocazione fisica di questo componente, devi sapere che nella maggior parte dei casi la scheda madre è posizionata vicino all’alloggiamento del processore.

Come scegliere la migliore scheda madre?

Per scegliere la migliore scheda madre dovrai prendere in considerazione diversi parametri, in modo da poter acquistare il modello che meglio si adatta alle tue esigenze e che soprattutto possa essere utilizzato senza particolari problematiche.
Una delle valutazioni principali va fatta sulla compatibilità: bisogna scegliere quella che si adatti a tutte le altre componenti presenti nel pc.

A tal proposito dovrai prendere in considerazione il processore che si vuole montare e scoprire qual è il modello in grado di funzionare in maniera perfetta in relazione a quest’ultimo.
Vanno esaminati anche gli aggiornamenti del bios e bisogna scoprire se ogni procedimento è compatibile con la versione attuale, in quanto possono essere richieste delle modifiche che potrebbero incidere in maniera negativa su tutto il sistema.
Ovviamente è inutile dire che non bisogna scegliere schede madre di qualità inferiore, anche se in commercio sono presenti valide alternative offerte a prezzi molto contenuti.

Qualora invece si cercasse una scheda madre gaming in grado di regalare prestazioni efficienti e durature, è meglio spendere qualcosina in più che permetta di beneficiare di opportunità migliori e prestazioni di alto livello.
Non trascurare infine il formato della scheda madre, poiché anche se attualmente le differenze sono sempre più irrilevanti, esiste una vasta scelta che potrà variare in base all’uso di destinazione che deciderai di fare del prodotto.
Ti consigliamo comunque, di valutare al meglio le tue esigenze personali e compiere un’adeguata analisi prima di investire i tuoi soldi su questo acquisto, cosicché la possibilità di errore sarà davvero molto bassa.

Reply