Le migliori schede video 2021! Guida all’acquisto

La scheda video per un gamer è un componente fondamentale; bisogna trovare quella giusta! Qui troverai una lista delle migliori nel mercato.

LA SCHEDA VIDEO E COMPONENTI

In informatica ed elettronica una scheda video è un componente hardware del computer, sotto forma di scheda elettronica che funge per elaborare il segnale video ossia, generare, a partire da un segnale elettrico in ingresso dal processore, un determinato segnale elettrico in uscita che possa essere poi inviato in input a video (display o monitor) per essere tradotto da quest’ultimo in segnale ottico visivo e mostrato all’utente. È composta da un processore, della RAM, un BIOS ed una serie di slot e connettori installati su un circuito stampato.

QUALE SCHEDA VIDEO COMPRARE ?

La scheda video è la componente hardware responsabile della qualità immagine che vedremo sul monitor ed è solitamente il cuore di un PC da gaming o per l’editing, di conseguenza, il budget che vi sarà destinato è direttamente proporzionale alla qualità grafica del computer,inoltre, ci possono essere fattori aggiuntivi importanti, come il numero di uscite, la dotazione di una porta HDMI, il supporto della modalità 3D o ancora il numero di ventole e la possibilità di connettere più monitor contemporaneamente. Le marche produttrici più importanti di schede video per PC gaming, sono AMD e NVIDIA, con modelli in tutte le fasce di prezzo e soluzioni specifiche per uso professionale o più casalingo.

La migliore scheda video da comprare, non è la scheda video, quanto le schede video da comprare. Ragazzi avete l’imbarazzo della scelta. In base alle statistiche le più performanti sono le seguenti:

ASUS TUF Gaming GeForce RTX™ 3080 Ti OC scheda video

ASUS TUF Gaming GeForce RTX™ 3080 Ti OC scheda video

In questa scheda video si trova una GPU GA102, 8704 CUDA core, 22 Tensor core e 68RT core, con frequenza di base di 1440 MHz. Ha un dissipatore che la tiene alla temperatura perfetta, infatti grazie alle tre ventole si ha un continuo flusso d’aria che, quando si raggiungono quasi i 57 °C, iniziano a girare in direzioni diverse. Si trovano due uscite HDMI 2.1 e tre Display Port 1.4. Anche questa scheda video ha un’illuminazione RGB, controllabile tramite il software scegliendo così come personalizzarla.

Puoi acquistare il prodotto qui: Asus TUF gaming GeForce RTX 3080 Ti OC

MSI NVIDIA GeForce RTX 3060 Ti scheda grafica

MSI NVIDIA GeForce RTX 3060 Ti GAMING Z TRIO

La scheda video MSI GeForce RTX 3060 Ti è una vera bomba che permette grandi prestazioni, senza avere problemi dati dalla temperatura grazie al dissipatore TRI FROZR2 a tre ventole. Si trovano tre Display Port 1.4a e una HDMI2.1, che supporta risoluzioni come il 4K a 144Hz ecc. la potenza nominale arriva a 375 W, mentre i connettori di alimentazione sono a 8 pin. Per l’overclock nessun problema, infatti si possono aumentare le prestazioni fino al 10%. Ha una bellissima retroilluminazione RGB su una striscia e sul logo, dando il tocco di personalizzazione all’interno del case.

Puoi acquistare il prodotto qui: MSI NVIDIA GeForce RTX 3060 Ti GAMING

Scheda video Gigabyte Radeon RX 6700 XT Gaming

Gigabyte – Scheda video Radeon RX 6700 XT 

Questo modello ha una memoria GDDR6 a 166Gps con interfaccia a 192 bit. Ha una frequenza massima di circa 2630 MHz, ha 40 compute Unit e 2560 Stream processor. Il sistema di raffreddamento a 3 ventole da 80mm Windforce 3X permette un perfetto flusso d’aria continuo che non la fa surriscaldare, riuscendo così ad essere performante anche nelle situazioni di maggiore sforzo. Ha due displayPort 1.4a e due HDMI 2.1, mentre nella scritta Gigabyte e nella striscia posta sotto, si trova l’illuminazione RGB personalizzabile. Con questa scheda video si avranno frame rate maggiori e la risoluzione di gioco potrà arrivare tranquillamente a 1440p.

Puoi acquistare il prodotto qui: AMD Radeon RX 6700 XT

GeForce GTX 1660 SUPER OC 6G 6GB GDDR6 Scheda Grafica

Gigabyte GeForce GTX 1660 SUPER OC 6G 6GB

La scheda video Gigabyte GTX 1660 permette di giocare a fps alti senza che si surriscaldi facilmente. Con le sue due ventole a giri contrapposti, riesce a far girare l’aria in modo perfetto mantenendo una temperatura ideale e quindi facendola lavorare al meglio. Ha tre display port e un HDMI, la ram è di 8GB e la frequenza di clock è pari a 1786MHz. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo, mentre  viste le dimensioni e il peso può essere montata su tutti i tipi di Case.

Puoi acquistare il prodotto qui: Nvidia GeForce GTX 1660 Super.

ZOTAC Gaming GeForce RTX 2060 scheda video

ZOTAC Gaming GeForce RTX 2060 6 GB Scheda video

La scheda video GeForce RTX 2060 consente di giocare con ottime prestazioni ed un realismo ottimale delle immagini grazie all’architettura Nvidia Turing. Ha tre Display Port 1.4, 1 HDMI 2.0B e per alimentarla si può utilizzare un alimentatore da 500W. I tempi di boost sono di 1680 MHz, mentre quelli di memoria arrivano a 14,0 Gbps. Il dissipatore a due ventole mantiene la temperatura a livello, aumentando di velocità quando le prestazioni potrebbero far surriscaldare tutto il blocco.

Puoi acquistare il prodotto qui: Zotac GeForce RTX 2060 Super

QUAL’E LA SCHEDA VIDEO PIU POTENTE DEL MONDO?

Migliore scheda video: Nvidia GeForce

La scheda video GeForce più potente attualmente disponibile sul mercato è la Asus RTX 3090 OC Edition. Questa scheda dispone di una memoria di 24GB per far girare senza nessun problema i giochi alla risoluzione più alta possibile o per lavorare con software professionali.

Quale scheda video serve per giocare in 4K?

AMD Radeon RX 6800 segna il ritorno dell’azienda nel mercato delle schede video di fascia alta grazie ad una GPU dalle ottime prestazioni in 4K. Attivando il raytracing il limite diventa la risoluzione 1440p, ma la RX 6800 si dimostra migliore della rivale diretta RTX 3070 per via della quantità doppia di VRAM

Reply