I migliori volanti per console e pc – Guida all’acquisto

Per un immersione completa nei videogichi di corsa non può mancare un componente fondamentale: il volante. In questa guida abbiamo selezionato i migliori volanti per console e pc gaming.

Che volante comprare?

Qui troverai una lista tra i migliori volanti pc e console, selezionati in base alle caratteristiche che ne permettono la migliore resa nei videogiochi di corsa o truck!

Logitech G923 Volante da Corsa

Logitech G923 Volante da Corsa

Logitech, produttore a 360° nel mondo del gaming, presenta un volante da corsa ad alte prestazioni: il G923. Per migliorare l’esperienza di gioco e portarla ad altissimi livelli, questo volante è dotato di TrueForce di ultima generazione. La traiettoria nelle curve in qualsiasi situazione sarà così controllabile in modo impeccabile, simulando al meglio le corse su tutti i tipi di tracciati. Ancorato alla struttura della corona troviamo il preciso cambio a farfalla, mentre nella parte anteriore sono presenti i classici pulsanti più quelli media, programmabili grazie al software Logitech GHub. I tre pedali rendono ancora più divertenti e professionali le gare di tutti i migliori videogiochi per auto. Il freno in particolare , progressivo, ha un’ottima sensibilità durante la frenata, mentre la doppia frizione (programmabile) è realistica e permette cambi veloci con partenze scattanti! Questo fantastico volante da gaming è compatibile con PC, PS5 PS4 e Xbox.

Puoi acquistare il prodotto qui: Logitech G923

Thrustmaster TS-XW Racer Sparco P310

Thrustmaster TS-XW Racer Sparco P310

Cosa può nascere da una collaborazione fra Thrustmaster e Sparco? La perfezione! Si tratta di uno tra i migliori volanti ed è altamente realistico, con un diametro di 31,5 cm. Per aumentare il comfort, la corona è stata rivestita in pelle scamosciata, garantendo una presa salda in tutte le situazioni di gioco.

Il volante ha una doppia licenza ufficiale Xbox e Windows, ma è compatibile con tutte le console. Grazie al Force Feedback generato da un servomotore Brushless da 40 watt (con sistema di raffreddamento dedicato), le prestazioni in curva sono sensazionali. Il sistema di raffreddamento Motor Cooling Embedded fa che il motore non si surriscaldi soprattutto durante le gare che richiedono tante ore. Non mancano i pulsanti, ben 14,e un pad direzionale per poter navigare nei menù e impostare al meglio i settaggi. Le levette per il cambio sequenziale posizionate nella parte posteriore, permettono un cambio di marcia fluido e veloce. A differenza di molti volanti pc, questo ha un sistema a ingranaggi e doppia cinghia e inoltre permette di regolare l’angolo di sterzata da 270° fino a 1080°.

La pedaliera T3PA è completamente regolabile. I tre pedali si possono regolare in altezza, inclinazione e distanza, permettendo così una migliore personalizzazione. La struttura interna è in metallo, mentre per una resistenza progressiva del freno, si trova un Conical Rubber Brake Mod. Questo volante quindi può essere la soluzione per giocare ai migliori titoli del momento, garantendo precisione, comodità e qualità nel tempo!

Puoi acquistare il prodotto qui: Thrustmaster TS-XW RACER P310

Volante con pedaliera

La maggior parte dei volanti pc gaming, volanti ps4 e volanti Xbox, sono dotati di pedaliera o comunque sono predisposti per poterla integrare. Si possono trovare pedaliere con 2 pedali (freno e acceleratore) oppure a tre, dove in aggiunta troviamo la frizione. Nella scelta della pedaliera, bisogna controllare come si comportano i pedali. Infatti per questo ti consigliamo i pedali a resistenza variabile, che aumentano la resistenza durante la pressione, permettendo un miglior controllo e sensibilità. Inoltre bisogna verificare il tipo di materiali che la compongono, infatti se è troppo leggera tenderà a scivolare e comunque si rovinerà prima nel tempo, mentre quelle più robuste ovviamente garantiscono maggiore stabilità e durata nel tempo.

Thrustmaster T80 Rw Ferrari 488 Gtb

Thrustmaster T80 Rw Ferrari 488 Gtb

Il Thrustmaster T80 Ferari 488 è un volante pc gaming e ps4, compatibile anche con Xbox. Si tratta di uno tra i migliori volanti economici, dove però non mancano pedaliera e cambio sequenziale. I materiali sono di ottima qualità, infatti il volante è rivestito in gomma, per essere morbido con un buon grip, mentre la pedaliera con freno e acceleratore è leggera ma con un’ottima risposta. Inoltre nella pedaliera si può regolare l’angolo di inclinazione per poter essere più comodi, mentre alla base si trova una larga “zona di riposo” dove poggiare il piede. Non è dotato di Force Feedback, ma comunque ha un sistema Thrustmaster a corda elastica che subentra durante le sterzate riportandolo alla posizione centrale. Essendo compatibile con tutte le console e i pc gaming, te lo consigliamo se cerchi il miglior volante economico.

Puoi acquistare il prodotto qui: Thrustmaster T80 Ferari 488

Hori Rwa Racing Whee Apex Volante ps4

Hori Rwa Racing Whee Apex Volante ps4

Ecco uno tra i migliori volanti ps4 dall’ottimo rapporto qualità/prezzo: l’Hori RWA Apex. Non solo è compatibile con ps4 e ps3, ma anche con pc. Il design ergonomico della corona permette una buona sensazione di guida, mentre il rivestimento morbido fa si che il volante risulti confortevole e con buon grip. Il cambio sequenziale è preciso come tutti i migliori volanti e ti permette di non staccare lo sguardo dallo schermo anche nelle situazioni più movimentate. I tasti, posizionati in modo da poter essere raggiunti facilmente, sono programmabili per settare al meglio il proprio profilo.  Ha un raggio di sterzata che arriva a 270°, mentre la sensibilità può essere regolata in ben sette diversi livelli. La pedaliera è dotata di freno e acceleratore, dove l’ottima sensibilità dei pedali si fa notare, mentre il supporto per la posizione dei piedi può essere regolato a proprio piacimento.

Puoi acquistare il prodotto qui: HORI RWA WHEE APEX

Volante con cambio

Il cambio ottimizza l’esperienza di guida, quindi se ad esempio giochi al PC ti consigliamo di optare per un volante pc con cambio. Si può trovare il cambio a farfalla, con le leve posizionate sul volante (come quello che si usa in formula1) permettendo un cambio marcia più rapido senza staccare le mani dal volante. Se invece si vuole provare l’esperienza in stile rally esiste un blocco cambio, che può essere sequenziale o manuale, acquistabile per poi montarlo separatamente.

Superdrive Drive Pro GS700 volante pc

Superdrive Drive Pro GS700 volante pc

Per chi è alla ricerca di un volante con cambio dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, il consiglio cade sul Superdrive Pro GS700. Il GS700 PRO è dotato di doppio motore a vibrazione per regalare una vera e propria sensazione di guida, con una rotazione di 270°. Tutti i pulsanti presenti possono essere programmati per qualsiasi videogioco di corse, mentre la sensibilità di guida può essere regolata in tre modi: Arcade, Pro ed Expert. Oltre alle levette del cambio sequenziale poste sul retro, questo volante ha integrata una leva del cambio, per poter variare il metodo di guida e per esempio provare le sensazioni di un’auto rallie! Nella confezione si trova anche la base con due pedali, così da non farsi mancare tutti gli elementi necessari per la guida virtuale. È compatibile con tutte le console e pc.

Puoi acquistare il prodotto qui: Superdrive Volante Pro GS700

Suzuka Elite Wheel

Suzuka Elite Wheel

Un altro volante con cambio manuale integrato compatibile con tutti i pc e console. Dotato di sensore elettromagnetico che migliora la sterzata, questo prodotto è l’ottimo compromesso per avere le caratteristiche che si cercano in un volante per pc completo. Oltre al cambio manuale è presente quello sequenziale a levette, poste nella parte posteriore, così da non staccare mai le mani dalla corona. Ha i pulsanti selezione e direzionali, mentre la pedaliera è completa con acceleratore, freno e frizione. Questo volante da gaming ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, tenendo conto della presenza del cambio manuale a leva aggiunto e dei tre pedali presenti nella pedaliera!

Puoi acquistare il prodotto qui: Suzuka Elite Wheel

Logitech Driving Force Leva Cambio Volante

Logitech Driving Force Leva Cambio Volante

Se possiedi un volante pc Logitech e vuoi integrare un cambio con leva, puoi farlo grazie alla scatola Logitech Driving Force! Ha in totale sei marce più retromarcia, avendo così un controllo realistico e preciso. La retromarcia è come nella maggior parte delle vere automobili, infatti si inserisce premendo verso il basso e mandando la leva giù. I materiali in acciaio e pelle garantiscono una notevole durata nel tempo e danno all’aspetto un tocco moderno. Si fissa saldamente al volante pc tramite una spina EU, riducendo movimenti e spostamenti improvvisi. Nelle gare si avrà una sensazione di guida realistica, con cambi marcia veloci in tutte le situazioni, ma anche in titoli differenti come i simulatori di camion.

Puoi acquistare il prodotto qui: Logitech Driving Force

Thrustmaster TH8A Cambio per volante

Thrustmaster TH8A Cambio per volante

Cambio realistico e di altissimo livello, il Thrustmaster TH8A si presenta così: performante e resistente. Tutti i suoi componenti sono realizzati in metallo. Può essere fissato facilmente a tutte le superfici grazie al sistema a morsa (rimovibile). Può essere utilizzato in due modalità: sequenziale, oppure con schema ad H, che comprende 7 marce più la retro. È compatibile con tutti i modelli di volanti pc presenti nel mercato, quindi può esser acquistato anche da chi non è possessore di un volante Thrustmaster. Infine per modificare il design o l’impugnatura, si può cambiare il pomello con altri grazie all’attacco universale.

Puoi acquistare il prodotto qui: Thrustmaster TH8A

Miglior volante PC e console

Se come noi hai iniziato a giocare a videogiochi di corsa e vuoi fare il salto di qualità mettendo da parte il controller o mouse e tastiera, allora si fa sul serio. Il momento di acquistare un volante è arrivato! La prima volta sembra difficile, magari ci si sforza un po’, ma appena ci si abitua ti assicuriamo che il modo di giocare cambia completamente in meglio! Però ci sono alcune caratteristiche da tenere in considerazione prima dell’acquisto che ti mostreremo subito.

Diametro

Partiamo dalla corona, ovvero il volante, che troviamo di diverse forme e dimensioni. Generalmente i volanti gaming si trovano tra i 27cm e 34 cm di diametro, quindi più piccoli di un volante reale. Bisogna tenere conto dell’importanza di questo perché più grande è, migliore sarà il controllo. Per una buona presa comoda si possono trovare in diversi materiali come: pelle, similpelle o gomma.

Controlli

Un aspetto fondamentale sono i controlli presenti nel volante per gaming. A seconda del modello si possono trovare pulsanti media specifici, come per esempio il tasto PlayStation nel volante per ps4 o il tasto media dedicato nel volante per Xbox. Non avendo mouse e tastiera, i controlli per regolare i parametri e le impostazioni varie li troviamo direttamente nella parte centrale del volante, così da essere raggiungibili senza lasciare la presa.

Force feedback

Per rendere più realistico il gameplay, subentra il Force Feedback, che si tratta di un meccanismo all’interno del volante che simula la forza esercitata da esso durante le curve. Grazie ai rotori interni che esercitano questa forza( di solito possono essere due o uno), si può controllare al meglio la macchina se si sta sovrasterzando o sottosterzando, modificando così traiettoria e velocità.

Frontalino

Quando si acquista un volante pc è bene sapere che la corona montata può essere cambiata dalla base, permettendo l’utilizzo di diverse tipologie. Oltre alla forma classica tonda, si possono trovare ad esempio volanti che riproducono l’esatta forma di quelli utilizzati in Formula1.

Thrustmaster Ferrari F1 Wheel AddOn

Thrustmaster Ferrari F1 Wheel AddOn

Per gli amanti della Formula1 che vogliono avvicinarsi sempre più a un’esperienza di guida come quella in pista, il Thrustmaster Ferrari F1 è il frontalino perfetto. È facilmente rimovibile grazie al sistema “Thrustmaster Quick Relase”, ed è compatibile con tutte le basi per volante. L’impugnatura permette una presa salda per affrontare al meglio le curve più insidiose e il rivestimento in gomma fa che il grip sia sempre ottimale. Le leve del cambio Push e Pull in metallo sono in pieno stile F1, dando così una migliore sensazione di guida. Come tutti i frontalini presenti nelle vetture F1, sono presenti le manopole rotanti al centro, mentre gli altri pulsanti azione sono di qualità professionale. Realizzato su licenza Ferrari, al centro si trova lo stemma del famoso cavallino rampante, infatti questa è una replica del volante usato in Formula1 nel 2011.

Puoi acquistare il prodotto qui: Thrustmaster Ferrari F1

Thrustmaster TM Open Wheel AddOn

Thrustmaster TM Open Wheel AddOn

Ci sono volanti pc dalla forma classica e volanti pc per F1. Il Tm Open Wheel può essere usato con tutti i titoli corse, ma per le gare F1 è sicuramente tra i migliori. La corona rivestita per dare maggior comfort e grip, il tipo di impugnatura, i tasti controllo e le levette del cambio precisissime fanno che sia il più completo e multifunzionale possibile. Infine si può collocare su qualsiasi base per volanti Thrustmaster, ed è compatibile con tutte le console e PC.

Puoi acquistare il prodotto qui: Thrustmaster TM Open Wheel AddOn

Dove acquistare un volante pc?

Il miglior negozio tra i tanti è sicuramente Amazon, che inoltre ha una velocità e garanzia nelle spedizioni al top.

Quale volante economico per PC?

Nella lista hai sicuramente visto vari modelli, ma il nostro consiglio ricade in assoluto (per caratteristiche e qualità/prezzo) sul Thrustmaster T80 Ferrari e l’Hori RWAWhee Apex.

Reply