Con lo stream deck si migliora la qualità delle dirette streaming, avendo tutto a portata di mano in poco spazio e in modo super ordinato!
Eccoci, hai appena finito di assemblare il tuo PC da gaming oppure hai appena acquistato un performante pc portatile, la tastiera, il microfono e la webcam ma vuoi avere tutto organizzato per le tue dirette streaming; lo stream deck Elgato è la soluzione perfetta!
Il bello delle dirette streaming? L’interazione. E se per caso te la perdi? La puoi sempre vedere registrata. Certo, non è lo stesso, perché non puoi interagire… però almeno non te la perdi!
Questo è il grande potere delle dirette streaming, e ora vediamo come puoi realizzarne una per il tuo evento live, vedrai: trasmettere in streaming è abbastanza semplice ed alla portata di tutti.
Non sei sicuramente l’unico né il primo a chiedersi come fare una diretta on line di qualità.
Fino a poco tempo fa, chi faceva dirette streaming, non trovava tante guide sul web e doveva un po’ arrangiarsi andando a tentoni. Ora si trovano molte più informazioni e dritte sugli accessori per streaming e su come utilizzarli, quindi pensa che fortuna poter leggere questa guida.
In effetti oggi la qualità delle dirette è migliorata tantissimo e questo settore continua a migliorare e crescere esponenzialmente.
Una live, di per sé, è molto semplice da fare. Quindi non dovrai arrovellarti troppo per capire come fare una diretta streaming. Si tratta infatti di un mezzo di comunicazione accessibile a tutti e perciò molto potente ed efficace. Ti possono bastare uno smartphone ed un social in grado di trasmettere dirette. Questo però siamo tutti bravi a farlo.
Come distinguersi da tutti quanti e trasmettere in streaming contenuti attraenti ed originali?
Gli stream deck elgato potrebbero essere ciò che più fa per voi…
Come fare una diretta streaming perfetta senza alcun intralcio
La strumentazione fa davvero la differenza negli accessori per streaming. Un video di buona qualità è sicuramente molto più attraente da seguire rispetto ad una diretta di qualità scarsa.
Potresti fare la diretta con una videocamera anziché con lo smartphone…o anche con più videocamere! Tieni conto che purtroppo però i PC, sia portatili che fissi, non hanno l’input HDMI per la fotocamera. Cioè non esiste la possibilità di collegare direttamente la tua DSLR (se usi questa per riprendere) al PC e trasmettere ciò che riprendi. Dovresti dotarti di un convertitore HDMI-USB
Le dritte per come fare una diretta streaming non sono finite qui.
Un software che ti permette di trasmettere ed al contempo di registrare è fondamentale. Ne trovi tantissimi open-source. L’utilità del software di registrazione non sta solo nella possibilità di registrare e trasmettere in streaming contemporaneamente ma sta anche nella possibilità di registrare a 1080p e di caricare il video in alta definizione in un secondo momento. Molti social, infatti (tipo facebook), purtroppo non permettono di trasmettere in HD, consentono come risoluzione massima 720p. Quindi se vuoi registrare in alta definizione e caricare il video hd in un secondo momento o in un secondo portale puoi farlo, grazie ad un software adatto (OBS, che è completamente gratuito, per citarne uno). Non dimenticare il microfono, o i microfoni. Opta per quelli ambientali, i migliori in assoluto come accessori per streaming.
Non ci dilunghiamo troppo su questo argomento per passare a qualcosa di più importante e che davvero può rendere i contenuti delle tue dirette streaming originali e di alta qualità.
Se vuoi creare contenuti professionali lo stream deck può diventare il tuo nuovo migliore amico durante le dirette streaming. C’è così tanto pubblico da catturare che basta fornirsi solo delle “armi“ giuste , cioè gli accessori per streaming adatti!
Lo stream deck sarà un ottimo alleato con cui fare squadra e rendere le tue live davvero accattivanti e competitive. Gli stream deck elgato sono i migliori in assoluto prodotti finora. Sono prodotti professionali e ad alta prestazione, tuttavia sono molto accessibili nel prezzo, nonostante si tratti di attrezzatura per streaming altamente specializzata. Ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta e a cosa serve uno stream deck elgato.
Cos’è lo Stream deck e a cosa serve
Un dispositivo di dimensioni pratiche e ridotte, come un palmare, che consente grazie ai 6 per il più piccolo, 15 per il medio, e fino a 32 tasti LCD nel formato più grande, di avviare un’ampia varietà di azioni nell’ immediato e senza distrarsi dal gioco o dalla diretta. Indispensabile tra gli accessori per streaming. Il set di pulsanti di scelta rapida è personalizzabile secondo i comandi più frequentemente utilizzati durante le dirette streaming, o comunque i più urgenti/necessari. E’ un alleato indispensabile per trasmettere in streaming e per tutti coloro che creano contenuti da pubblicare su piattaforme come Youtube o Twitch. Può essere usato in varie modalità a seconda delle necessità e soprattutto delle preferenze. Per usarlo basterà associare i tasti d’interesse della tastiera del pc ai vari pulsanti presenti nell’interfaccia dello Stream Deck.
Ad ogni singolo pulsante dello stream deck può essere associata una combinazione della tastiera normale, esempio: nel pulsante scelto sullo Stream Deck potrà essere associata la combinazione (esempio random) Ctrl + Alt + Canc della tastiera o altre combinazioni utili magari per giocare, oppure delle cartelle o ancora degli effetti da utilizzare proprio durante una diretta video.
Ecco perché si comporta come l’alternativa ideale in sostituzione ad una tastiera secondaria per trasmettere in streaming. Lo Stream Deck offre le stesse prestazioni ma è molto più piccolo di una tastiera, garantendo comodità e massima efficienza.
In quanto a qualità gli Elgato sono i migliori che si trovano sul mercato. Sia per le ottime prestazioni che offrono nelle dirette, sia per gli ottimi prezzi più che accessibili. Contando che si tratta di strumentazione tecnica per le dirette streaming, di alto livello, i prezzi degli stream deck elgato sono davvero vantaggiosissimi.
Bene, ora che abbiamo toccato tutti i punti principali di questo topic passiamo direttamente alla fase successiva, vediamo quali sono gli stream deck che possono rivelarsi più adatti alle vostre live!

Stream deck Elgato 15 tasti
Un accessorio davvero stimolante, perché pensare a come sfruttarlo al meglio è un lavoro molto creativo. E con le sue 15 icone brillanti e colorate è davvero molto accattivante!
Ci si può fare tutto quello che vi pare, e con il fatto che puoi anche creare cartelle e sotto-cartelle si estende l’utilizzo in maniera completa.
Il software, che si trova facilmente anche su Google, è completo e dotato di varie e numerose funzioni.
Puoi acquistare il prodotto qui: Stream deck Elgato 15 tasti

Stream deck Elgato XL
32 tasti e tutta la comodità di una tastiera programmabile in questo comodissimo dispositivo della grandezza di una keypad. Utilizzato ed apprezzato da streamers, gamers, ma anche da chi si occupa di fare editing video ed audio, da chi fa programmazione, da chi fa presentazioni ed ha bisogno di “lanciare” in maniera immediata contenuti di qualsiasi tipo. Basta solo un tocco.
Puoi acquistare il prodotto qui: Stream deck Elgato XL

Elgato stream deck mini
Uno stream deck che non ha bisogno di presentazioni. Indispensabile compagno che consente di facilitare e fluidificare le azioni al PC.
Nonostante a livello hardware si tratti di un’idea abbastanza semplice (sono delle icone con un piccolo schermo fondamentale) è il software a fare la differenza perché tramite il software dedicato si possono impostare una vasta gamma di azioni. Inoltre c’è anche la community che sopperisce alle poche lacune del software.
Online si trovano pare chi layout carini preimpostati per giochi, software e varie cose.
Puoi acquistare il prodotto qui: Elgato stream deck mini

Elgato MK.2
È utile avere uno stream deck anche per aiutarsi a velocizzare l’editing audio e video, e perché si può utilizzare come tastiera programmabile separata in modo da poter aprire programmi tagliati/copiare/incolla con il clic di un solo pulsante. Nelle attività di streaming consente di velocizzare le azioni e fluidificarle senza distrarsi, di lanciare app o quello che preferite. Insomma ogni azione risulta più veloce. Un semplice controller? No di più perché permette, nella produzione in diretta grazie a 15 icone personalizzabili di attivare azioni in OBS Studio, su Streamlabs, YT, Twitch, ecc. Funziona con Windows 10 e macOS 10.11 ma anche con i successivi. Con un semplice tocco puoi cambiare scene, lanciare contenuti media, twittare e molto altro ancora!
Puoi acquistare il prodotto qui: Stream deck Elgato MK.2
Reply